HOME / Ristonews / attualit, sondaggi, news
Dalla strada alla tavola

Parliamo delle specialità street food

Di recente è nata un App, Rimini Street Food, che attraverso una mappa sullo smartphone mostra le migliori piadinerie della città romagnola. Un’idea per promuovere un cibo tradizionale nella sua terra di origine, un cibo da strada. Questa notizia è per noi lo spunto per ricordare come la piadina sia uno dei cibi nati per essere gustati camminando. Gli street food possono essere un’ottima pietanza da far assaggiare nel proprio locale, anche nel piatto.
olive-ascolane.jpg
Le Olive Ascolane
È una delle prelibatezze gastronomiche del territorio ascolano.
Le olive adatte alla preparazione sono DOP, prodotte in 62 comuni ai piedi dei monti Sibillini. La loro tenerezza si presta per la farcitura (carne di manzo senza nervi, maiale, poco pollo, vino bianco) e la frittura. L’oliva farcita e fritta di sicuro è uno degli appetizer più sfiziosi che si possano proporre in menu o nei piatti mix di frittura, insieme alle patatine o ai panzerottini.

piadina.jpgLa piadina
Semplice come ricetta e preparazione, si mangia sia fredda che calda. La ricetta della piadina è composta da pochi ingredienti: farina, sale, acqua, bicarbonato di sodio. La composizione originaria dell’impasto con il passare degli anni ha subito delle trasformazioni: inizialmente era completamente assente la fase della lievitazione, di seguito si cominciò ad aggiungere un pizzico di bicarbonato.
Le farciture più apprezzate sono quelle con i formaggi (come lo squacquerone), i salumi, la salsiccia, le erbette e le verdure gratinate.

La pizza fritta
È tra le sorprese più belle che si trovano camminando per le strade di Napoli, dove le pizzerie friggitorie, agli angoli delle strade, friggono la pizza chiusa farcita con un cuore di fiordilatte (o provola affumicata), o anche ricotta, pezzettini di maiale, pomodoro, pepe. Ultimamente si sta proponendo la pizza fritta anche senza glutine: uno degli esperimenti è stato fatto presso la Luna Galante della famiglia Principe: il patron Lorenzo Principe ed il maestro pizzaiolo Marcello Avitabile hanno preparato l’impasto con Fiore Glut Molino Caputo e hanno fritto la pizza farcita di salumi e formaggi locali.

Il cartoccio di fritturacartoccio-pesce.jpg
Tipica delle zone di mare, la frittura mista di mare non si gusta solo nella sperlunga, ma anche nel cartoccio. E a proposito di cartoccio di frittura diciamo subito che uno dei migliori è quello preparato da Cala Sveva di Termoli, eletto miglior piatto regionale molisano: a decretarlo è stata la nuova pubblicazione del Gambero Rosso “Street Food, il gusto autentico del cibo di strada”, che ha selezionato i 300 migliori locali del settore. La frittura di paranza è un classico di Termoli, ma non solo, e vede nel cartoccio merluzzetti, trigliette, alici.

panzerotto-2.jpgPanzerotto
Il panzerotto (in Puglia) o Calzone (in altre regioni) è un cibo da strada tipico delle regioni del centro-sud Italia, molto simile alla pizza fritta.
Del panzerotto pugliese esistono molte varianti: salsa di pomodoro e mozzarella, o salsa, mozzarella con aggiunta di olive snocciolate, acciughe, cipolla, capperi, ricotta forte. Il panzerotto nasce nel solco della cucina povera, quando la pasta del pane rimasta veniva cotta a forma di mezzaluna con formaggio e pomodori.

Scrocchiarella
Dulcis in fundo un’altra specialità di pizza, la scrocchiarella romana. Una pizza bassa e croccante al taglio, porzionata, condita con sale e rosmarino  o con tutto quello che si desidera.


09/10/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS